D: Qual è la più grande sfida che MB&F dovrà affrontare nei prossimi anni?
R: Essere in grado di finanziare e sviluppare le nostre pazze idee,
pur rimanendo una società molto piccola. E’ l’unica cosa della quale ne
sono sicuro. Gestire persone mi assorbe parecchie energie, le grandi
organizzazioni per definizione sono meno efficienti delle piccole e io
voglio solamente fare ciò che amo di più: creare. Non spendere il mio
tempo e la mia energia con le criticità delle grosse realtà. Molti ci
chiedono come possiamo realizzare i nostri pezzi a prezzi così
contenuti, sapendo degli enormi investimenti in R&S, il livello di
artigianalità e la produzione contenuta. Certo, possiamo perché non
facciamo profitti (la maggior parte delle aziende non ha ragion d’essere
se non genera almeno il 20% di utili) e il nostro budget della
comunicazione è dal 3 al 4% dei nostri ricavi, comparato al 25-30% del
settore dell’orologeria. E’ uno dei segreti del nostro successo.
D: Cosa indossa oggi o qual è l’orologio che generalmente indossa?
R: Il nostro Legacy Machine N. 1 in oro bianco. Sono all’aeroporto di
Heathrow, in partenza per Edimburgo per la conferenza annuale TED
Global e non mi piace avere gente che fissa il mio polso negli
aeroporti! Di solito indosso un HM3 Starcruiser in oro bianco. Ce l’ho
da tre anni e lo amo. E’ il mio perfetto mix di follia ed eleganza e ha
rivoluzionato totalmente il modo di creare orologi (nello stile
MB&F!).
D: Se la obbligassimo ad indossare un orologio di un altro marchio, cossceglierebbe e perché?
R: Nessun bisogno di obbligare! Amo indossare orologi
diversi! Sto cercando di possedere i classici di ogni casa: un
Submariner del ’68, un Reverso in acciaio, un Royal Oak automatico in
acciaio, sono i miei pezzi da ogni giorno. E poi sono fortunato a
possedere alcuni pezzi di orologiai dei quali ammiro talento e
personalità, come lo Spirit di Peter Speake-Marin o l’Urwerk UR-103 di
Felix Baumgartner. Avessi le possibilità comprerei solo pezzi prodotti
da creatori indipendenti che ammiro, perché effettivamente è come
toccare una parte della loro anima nelle loro creazioni. I marchi
secondo me hanno parzialmente perso la loro anima…vedere di piu falsi orologi e Breitling Cosmonaute
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